Il Consorzio, pur non gestendo direttamente allevamento e macellazione, ha guidato e guida gli allevatori verso il rispetto degli standard di benessere animale. Come principio fondamentale, collaborando con tutti gli attori della filiera, dialoga con gli allevatori per migliorare le pratiche di allevamento e stabilisce già nel Disciplinare di produzioni elementi di attenzione verso i suini, ad esempio specifica con precisione una dieta alimentare di qualità.
Dal 2015, il Consorzio ha partecipato allo sviluppo di un progetto pilota per sensibilizzare gli allevatori e favorire l’adozione di buone pratiche per migliorare il benessere animale e ridurre l’uso di antimicrobici; ha organizzato incontri con allevatori e collaborato con l’IZSLER (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna) facilitando la partecipazione degli allevatori a ClassyFarm, un sistema digitale integrato, finanziato dal Ministero della Salute e realizzato da IZSLER, che monitora interventi in allevamento riguardanti benessere animale, biosicurezza, alimentazione e uso responsabile dei farmaci.
Il lavoro portato avanti a livello nazionale su Classyfarm ha favorito la nascita del nuovo standard italiano di riferimento SQNBA – Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale. Il sistema SQNBA è costituito da un insieme di requisiti di salute e benessere animale, che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni di allevamento degli animali e di assicurare un livello crescente di qualità alimentare. Si attende l’approvazione delle linee guida specifiche per il settore suinicolo.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA). Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.
L'unione europea sostiene
campagne che promuovono
prodotti agricoli di qualità.