Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele tutela la biodiversità e il territorio, che sono fonte di un particolare e unico microclima, componente fondamentale della stagionatura del San Daniele DOP. È proprio il microclima della città di San Daniele del Friuli che conferisce al prosciutto il suo sapore tipico durante la fase di stagionatura.
Il Consorzio è attivamente impegnato nella difesa del fiume Tagliamento. Già nel 2005 ha finanziato studi per contrastare progetti di costruzione di casse di espansione e, nel 2018 e 2021, ha espresso contrarietà a progetti di sbarramenti lungo il fiume.
Il Tagliamento è l’unico fiume alpino europeo con un corso ancora inalterato, riuscendo così a mantenere un ecosistema naturale ricco, collegando habitat montani e pianure. Il suo letto funge da corridoio migratorio per numerose specie di uccelli.
Per proteggere il Tagliamento e il territorio, il Consorzio:
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA). Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.
L'unione europea sostiene
campagne che promuovono
prodotti agricoli di qualità.